Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
 
Un Archivio della Memoria è uno scrigno che contiene la ricchezza delle vite vissute che non può essere perduta. In questo troverete persone conosciute e altre no. Non ha importanza se vi parleranno di Resistenza, di Lavoro e dei Diritti conquistati oppure di impegno nel volontariato. Vi parleranno di loro. Vi faranno sentire orgogliosi della nostra Comunità.

 

RICCARDI PELLEGRINO

1 2

BIOGRAFIA:

Magistrato
Nato nel 0 a

Carlo Bocchialini, giornalista e scrittore, nato a Parma nel 1966, con il suo lavoro di ricerca ci ha consentito di recuperare la memoria del nonno Pellegrino Riccardi - Magistrato a Fornovo - che rischiando la propria vita e quella dei suoi famigliari, dopo l'8 settembre del 1943 contribuì a salvare ebrei durante le persecuzioni razziali. Per questa sua attività è stato proclamato "Giusto tra le Nazioni"

FOTOGRAFIE:

Descrizione: Carlo Bocchialini - Nipote di Pellegrino Riccardi
Scatto di: E.Gotti
Data scatto: 2019
Luogo scatto: Parma

Descrizione: Carlo Bocchialini - PELLEGRINO RICCARDI UN GIUSTO TRA LE NAZIONI - Atelier 65 Editore

VIDEO:


Descrizione: Intervista per "Avevamo 20 anni" al nipote di Riccardi Pellegrino, Carlo Bocchialini - 14 marzo 2019
Ripresa di: L.Pezzani / Enrico Gotti /Archivio SPI CGIL PR
Anno ripresa: 2019
Luogo ripresa: Parma




A cura dello SPI CGIL Parma e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2018-2019